Si può dire che c’è sempre stato un Colarieti nella storia del basket reatino. A cominciare da Franco, che tra gli anni ‘30 e ’40 giocava con Mario Esposti, il mitico Cre Crè. Il fratello Enzo, invece, è stato dirigente nella Sebastiani, mentre il nipote, l’avvocato Luigi, altro grande appassionato della palla a spicchi, è stato uno dei primi arbitri di basket a Rieti.
E poi c’è Giuliano, figlio di Franco, anch’egli ex giocatore insieme a De Carolis e Paveri, sotto la guida in panchina di Francesco Ferrero. Dopo il ritiro, Giuliano è stato allenatore e istruttore nelle squadre giovanili, in particolare della Minervini.
Ma soprattutto Giuliano ha sempre avuto l’attitudine del dirigente, di colui che lavora dietro alle quinte per fare in modo che la domenica possa scendere in campo il miglior quintetto possibile in mutande e canottiera per buttare una palla in un canestro.
Oltre alla Minervini, Colarieti ha collaborato a più riprese con la Sebastiani, la Virtus, la Nuova Sebastiani e l’A.S.A.B., che opera nel settore giovanile. Dal 2008 è presidente della Willie Basket, anch'essa attiva in ambito giovanile.