Il progetto
La piattaforma web denominata “Fotostoria del basket reatino” è nata con lo scopo di diffondere e rafforzare la cultura storica del basket reatino, da sempre rilevante fenomeno sportivo e sociale per la città di Rieti.
Filo conduttore della particolare iniziativa, unica nel suo genere in Italia, realizzata nella Sezione Multimediale della Biblioteca Paroniana, è stata la creazione di uno strumento in grado di rappresentare un privilegiato mezzo di informazione per gli appassionati cultori del basket di ogni età, tale da favorire, attraverso l’uso delle più moderne e raffinate tecnologie, la promozione del basket locale, grazie ad un’accurata ed originale conoscenza dei suoi prestigiosi trascorsi culminati nel 1980 con la storica vittoria in Coppa Korac a Liegi battendo in finale il Cibona Zagabria.
Con il coordinamento della Dottoressa Gabriella Gianni, Direttrice della Biblioteca Paroniana, coadiuvata nella ricerca fotografica da Carlo Ciccaglioni, appassionato fotografo del basket reatino degli anni ’70 e, nella parte giornalistica, da Luigi Ricci, memoria storica di tutto quello che riguarda la palla a spicchi a Rieti, è stata realizzata una banca dati formata da circa 500 immagini inedite che ripercorrono la storia del basket reatino dal 1939 al 2009.
70 anni di passioni e di emozioni, storie di uomini, atleti, presidenti, tifosi, il tutto nel contesto della Sezione Multimediale della Biblioteca Paroniana, autentico punto di riferimento della cultura reatina, che ogni anno ospita circa 40.000 utenti, la maggior parte dei quali compresi tra i venti ed i trenta anni.
Quella descritta è la base dalla quale è scaturito il Progetto didattico “Leggere: uno sport per tutti”, rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria, di primo e di secondo grado.
L’ambizioso progetto, realizzato dallo staff della Biblioteca Paroniana, prevede la creazione di laboratori di lettura e drammatizzazione, visione e commenti di filmati ed immagini del basket reatino, intendendo il gioco del basket e la lettura come fenomeni interattivi.
I contenuti dell’attività didattica promuovono il libro e lo sport come esperienze indispensabili per la crescita individuale e sociale dei ragazzi stimolando, nel contempo, l’espressione verbale, l’immaginazione e le abilità motorie.
Di particolare rilievo, per la sua straordinaria unicità, è il laboratorio di lettura e drammatizzazione, rivolto agli alunni delle classi dalla I^ alla V^ della Scuola Primaria, denominato “L’anatroccolo innamorato…del basket”, storia a confine tra realtà e fantasia, dei felici anni trascorsi a Rieti dal piccolo Kobe Bryant, al seguito di papà Joe, impegnato, con straordinarie prestazioni, a difendere i colori della Sebastiani Rieti.
Auguriamo a tutti una buona navigazione ed un buon divertimento!