Rieti Basket Club
Nazione: Italia
Reatino: Si
 

Nell’estate del 2006 fu creata la Spes: una società nata per iniziativa di tre personaggi che qualcosa per il basket reatino avevano già fatto in passato e che non avevano voglia di stare con le mani in mano.
Marzio Leoncini, divenne il presidente, Attilio Pasquetti fu general manager e Luigi Simeoni il responsabile dell’area tecnica.
Mentre la Nuova Sebastiani si apprestava a disputare la stagione che l’avrebbe portata dritta in serie A, la Spes, il cui campo di gioco era a Poggio Fidoni, partì in sordina dalla serie D, quattro categorie sotto. Guidata in panchina da Paolo Matteucci, e trascinata in campo dalla coppia straniera Shane Lungwitz-Andres Bartoli, coadiuvati dai reatini Gabriele Putignani e Roberto Cavolata, la squadra salì subito in serie C regionale.
Nel 2007/08, grazie allo stesso asse Lungwitz-Bartoli, dopo l’arrivo in panchina di Luigi Simeoni, arrivò la promozione in C dilettanti.
Nel 2008/09 si proseguì a puntare in alto affidando la squadra a Marco Schiavi, mentre in campo gli assi portanti erano Andrea Cempini, un ritorno, dopo una stagione alla Virtus Rieti di Michele Martinelli, e l’italoargentino Horacio Bosco. Inizialmente le cose non andarono bene per cui Schiavi fu avvicendato, dopo alcune partite dirette da Luigi Simeoni, da Claudio Vandoni, alla quarta incarnazione a Rieti, dopo le tre precedenti alla Sebastiani in A1 e B1. Arrivò così  la promozione in B dilettanti ai playoff nella finale contro Torre dè Passeri.
Nel 2009/10 la Spes, ritrovatasi nel ruolo di massima espressione della pallacanestro reatina, ha mutato  denominazione diventando Rieti Basket Club e si è trasferita al PalaSojourner. La squadra, affidata al coach Alessandro Crotti, punta alla promozione in A dilettanti.

Nella foto la squadra che ha conquistato la promozione in serie B dilettanti.
In piedi (da sinistra): Claudio Vandoni, Giuseppe Di Viesto, Horacio Bosco, Andrea Cempini, Luca Simeone, Francesco Trabattoni (medico), Enrico Grillo (team manager) Marzio Leoncini (presidente), Maurizio Tomassetti (Consigliere), Diego Grillo, Augusto Ciancarelli (Addetto arbitri).
In ginocchio: Mattia Cavoli, Daniele Mai, Luca Del Signore, Marco Cariani, Andrea Farnetani, Diego Sebastiani (fisioterapista), Attilio Pasquetti (General manager).

Photo Gallery
Attendi il completamento del caricamento della pagina prima di cliccare.
Clicca sulla foto per ingrandirla o sulla didascalia per visualizzare i dettagli.
Non sono presenti foto correlate.
Video Gallery
Clicca sull'immagine per visionare il video o sulla didascalia per visualizzare i dettagli.
Non sono presenti video correlati.
Web Design
Basket Rieti - Storia del basket reatino, foto, immagini, video, campionati, allenatori, giocatori, presidenti, Willie Sojourner, classifiche, statistiche, abbinamenti della storia del basket Rieti. Web partner: siti web, matrimonio. Powered by NDesign Web Agency.